Vi raccontiamo com’è andato il primo incontro di “Domande_Risposte” dedicato al Safer Internet Day 2019

Sono iniziati gli eventi di scambio di conoscenza, esperienze di valore, storie e visioni che mettono al centro l’uomo e la sua consapevolezza sul “mondo digitale”

Il 5 Febbraio 2019 si è celebrato, in tutto il mondo, il Safer Internet Day con il motto “Insieme per un internet migliore” e noi di Mind the Gaps ci siamo, ci siamo per discutere, per pensare, per arricchire il nostro punto di vista. In collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno, iniziamo a cercare di capire, insieme, come rendere più sicura Internet, con un uso consapevole e saggio delle risorse!

Ecco i nostri ospiti del primo incontro di Domande_Risposte 2019:
Francesco Palmieri, professore dell’Università di Salerno, docente di Cyber security, specializzato in reti e sistemi di sicurezza, durante l’incontro ha lanciato diverse suggestioni sui pericoli che possiamo incontrare utilizzando internet e gli scenari previsti nei prossimi anni. Il suo tema ha appassionato i presenti stimolando numerose domande. É un tema sul quale anche da angolazioni diverse dovremo tornare.

Durante gli interventi, il wall delle domande si è andato popolando con curiosità e spunti che hanno allargato i margini del ragionamento ed hanno intensificato i temi. Abbiamo immaginato l’evento come un evento interattivo e siamo felici di aver visto così tante domande e suggestioni digitate dai partecipanti seduti in platea. Non abbiamo in testa un approccio frontale e da uno a molti, ma un ambiente interattivo e trasversale.

A seguire, Andrea Postiglione, imprenditore di talento ed esperto di comunicazione, ci ha parlato degli scenari di rischio legati ai videogiochi ed i giochi online, per grandi e piccini.
Qui puoi dare un’occhiata alle slide che ha condiviso con noi Andrea: https://drive.google.com/open?id=1soBlxmqXeqEbLndan4EECb1vbjIqNFIi

Andrea ci ha parlato di uno dei game più in voga nell’ultimo periodo, raccontandoci alcuni interessanti retroscena e alcune dinamiche di gioco che portano giocatori di tutte le età a investire molto tempo nell’interazione con altri player attraverso questo game.

Entrambi gli interventi hanno sforato di qualche minuto il tempo previsto da programma, ma nessuno pare essersene accorto, dato che i sorrisi entusiasti e le domande del pubblico presente hanno giocato un ruolo fondamentale in questo primo appuntamento di Domande_Risposte del 2019!

Ancora più convinti di prima, oggi, siamo sicuri che sia necessario continuare su questa strada. Lavoreremo per rendere ancora più efficaci i nostri incontri, affinando le modalità di fruizione e ottimizzando lo scambio di informazioni.

Curiosi di conoscere la data del prossimo appuntamento? Arriva a breve: tramite la nostra newsletter è possibile ricevere in anticipo informazioni sugli eventi riservati ai soci, sulle novità relative alla nostra vita da cittadini “digitali” consapevoli. Oppure, teneteci d’occhio sui social network: siamo su twitter e su facebook!

Nel prossimo incontro “Domande_ Risposte” affronteremo il tema della privacy, sempre in maniera pratica e con un approccio pratico e interattivo. Vi aspettiamo!

Giuseppe Jepis Rivello

Resta in contatto, Iscriviti Subito!

Recommended Posts
Contattaci

Cambia testo se non leggible captcha txt

Start typing and press Enter to search