Domande_Risposte/1 – Safer Internet Day 2019


Un incontro aperto al pubblico all’Università degli Studi di Salerno per parlare di privacy, sicurezza in rete e videogiochi: martedì 5 febbraio 2019 alle 17 l’associazione Mind The Gaps e il Dipartimento di Informatica di UniSa presentano “Domande_Risposte/1 – Safer Internet Day 2019”.

 

In occasione dell’edizione 2019 del Safer Internet Day (Giornata Internazionale per una rete più sicura), l’Associazione Mind The Gaps e il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno presentano un evento aperto al pubblico sui temi della privacy, della sicurezza online e dei videogiochi.
L’incontro si terrà nell’Aula P6 del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, alle 17 di martedì 5 febbraio 2019. I partecipanti all’evento potranno interagire con i relatori presenti per scoprire rischi e minacce di un uso non consapevole della rete. L’evento è gratuito e aperto a chiunque, con prenotazione obbligatoria. 

Prenota Subito!

L’Associazione Mind The Gaps e il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno collaborano attivamente per promuovere la diffusione della cultura digitale al fine di colmare i numerosi divari di accesso alla conoscenza tecnologica e digitale dell’età contemporanea.

Per questo motivo, le due realtà proporranno, nell’arco del 2019, una serie di eventi legati dal filo conduttore della partecipazione: il ciclo di incontri denominato “Domande_Risposte”, infatti, ha un format nuovo e sperimentale: non solo seminario, non solo talk tipo TED o tavola rotonda, ma un invito espresso ai partecipanti ad interagire.
Come? Un esperto presenterà dei temi specifici e potrà ricevere domande in tempo reale dal pubblico, in modo da provare a individuare le risposte a domande ben precise, che a volte restano inespresse. Alcune domande potrebbero avere anche più risposte, o potrebbero sollecitarne altre, ed il pubblico dovrà e potrà essere protagonista dell’incontro.

Il 5 febbraio, durante il primo appuntamento con il ciclo “Domande_Risposte” i temi affrontati saranno: privacy, sicurezza online, cybersecurity, videogiochi, rischi e minacce di un uso non consapevole della rete, in linea con i temi della giornata internazionale cui l’evento aderisce.

Per questo motivo, i relatori che interverranno sono esperti dei temi scelti.
Francesco Palmieri, professore dell’Università di Salerno, docente di Cybersecurity, specializzato in reti e sistemi di sicurezza, aprirà l’incontro affrontando il complesso tema della sicurezza online.
Andrea Postiglione, imprenditore di talento ed esperto di comunicazione, concluderà il panel illustrando ai presenti i rischi di un utilizzo non consapevole dei videogiochi e dei giochi online, per grandi e piccini.

Si tratterà di interventi brevi, proprio per dare uno spazio più ampio alle domande e alle risposte. Sarà possibile interagire utilizzando il proprio cellulare in tempo reale.
A questo evento ne seguiranno altri, con lo stesso format, sui temi che verranno proposti dai partecipanti del primo appuntamento.

Il Safer Internet Day (#SID2019), è un evento organizzato a livello internazionale al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie. “Together for a better Internet” (Insieme per un Internet migliore) è lo slogan scelto per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere (non solo) i ragazzi sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Anche quest’anno, inoltre, in concomitanza con il #SID2019, si terrà la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.

L’evento è aperto a chiunque sia interessato a partecipare ed è a ingresso gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, dati i posti limitati.

L’incontro si terrà nell’Aula P6 del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, alle 17 di martedì 5 febbraio 2019. Si raccomanda la puntualità.

More Info: www.mindthegaps.it | info@mindthegaps.it | www.di.unisa.it

Prenota Subito!

Recommended Posts
Contattaci

Cambia testo se non leggible captcha txt

Start typing and press Enter to search